blog

I Camaleonti vincono il Premio "meingleichgewicht" del 2024

Scritto da Associazione i Camaleonti | 17 giu 2024

Siamo entusiasti di annunciare che la nostra squadra, I Camaleonti, ha ricevuto il prestigioso premio di sponsorizzazione "meingleichgewicht 2024". Questo riconoscimento celebra il nostro impegno nel promuovere l'inclusione e l'equità nello sport, nonché il nostro lavoro continuo per migliorare la salute e il benessere delle persone con disabilità.

 

La giuria e il premio meingleichgewicht

meingleichgewicht incentiva, connette e sostiene le istituzioni e le organizzazioni che realizzano progetti di promozione della salute globali e sostenibili con/per le persone con disabilità.

Ogni anno, meingleichgewicht assegna un award a tre progetti di particolare rilievo. Le dimensioni dell’istituzione o del gruppo non sono rilevanti. Con questi premi meingleichgewicht intende fornire stimoli per adottare e diffondere provvedimenti mirati e creativi a favore della promozione della salute presso le organizzazioni per i disabili.

La giuria del premio "Mein gleichgewicht" è composta da esperti nei settori della promozione della salute, medicina, psicologia, movimento, alimentazione, prevenzione e terapia del sovrappeso, e assistenza per persone con disabilità. Essa opera in totale indipendenza, senza essere influenzata da interessi esterni, garantendo così la massima integrità nel processo di selezione.

 

Punti Focali del Progetto de I Camaleonti

  • Movimento: Ci alleniamo regolarmente una volta a settimana.
  • Alimentazione e Rigore: Per giocare a calcio è essenziale mantenersi in forma.
  • Relax: La squadra è diventata una famiglia, incontrandosi anche al di fuori degli eventi sportivi.
  • Incontro: Siamo sempre presenti per promuovere l'inclusione.
  • Esperienza Unica: Il viaggio a Lisbona rappresenta un'opportunità straordinaria per i nostri giocatori, molti dei quali non hanno mai viaggiato fuori dalla Svizzera o preso un volo.

 

Risultati del Progetto

Il nostro impegno è volto a promuovere l'equità nello sport, lavorando con persone oltre i 16 anni, una fascia di età in cui una disabilità può ostacolare l'affiliazione a una squadra. Abbiamo osservato come il vero beneficio sia percepito non solo dai giocatori, ma anche da coloro che si avvicinano ai Camaleonti, cambiando la loro percezione della disabilità e mettendo in primo piano la persona.