Sponsor, donatori, ma soprattutto Amici veri e appassionati, hanno applaudito con entusiasmo il lavoro straordinario di tutti gli artisti, presenti e non presenti, che con il loro talento hanno esposto oltre 60 opere, rendendo il compito della giuria arduo e ricco di emozioni.
È stata l'opera di Nicole Tosi-Bullo a conquistare il cuore di tutti, assicurandosi il futuro dell'immagine camaleontica. La proposta è stata poi ottimizzata da Ander Group in collaborazione con l’artista.
L’associazione I Camaleonti ringrazia tutti i partecipanti, esprimendo un sentito e caloroso elogio a Nicole per l’ottimo lavoro eseguito.
Il pittogramma creato per rappresentare i Camaleonti vuole racchiudere in sé i Camaleonti stessi in una versione più fresca e moderna. Rappresenta iconicamente l’occhio del camaleonte così da non distaccarsi dall’origine stessa di ciò che il logo era prima e da ciò che il nome stesso racconta. Un occhio che guarda al futuro con speranza ed ottimismo.
Non rappresenta solo questo però...
Tecnicamente è composto da tre cerchi concentrici, uno che racchiude l’altro, come un abbraccio che vuole includere e proteggere e che nella sua imperfezione (non essendo simmetrico), risulta perfetto.
Verde perché il camaleonte prima di adattarsi è di questo colore, che nella psicologia dei colori rappresenta l’equilibrio e l’armonia tra la mente, il corpo e l’io emotivo. Verde è lo smeraldo, qualcosa di prezioso. Si dice anche lo sia la speranza.
Nella sua minimale semplicità risulta adatto ad essere applicato ovunque con eleganza e discrezione.