blog

29esimo Torneo AURORA - Prato, Toscana

Scritto da Associazione i Camaleonti | 23 set 2025

I Camaleonti brillano a Prato: quarto posto e premio fair play al 29° Torneo Internazionale

Prato (Toscana) – Dal 15 al 19 settembre la squadra dei Camaleonti è stata ospite della Polisportiva Aurora in occasione del 29° Torneo Internazionale, una manifestazione che ha richiamato formazioni da tutta Europa. La manifestazione intitolata “sport di tutti” ospitava squadre composte da persone con disabilità e ha pianificato, oltre al torneo calcistico, visite culturali, trekking e ospitalità unendo le forze di tutta la magnifica città Toscana. 

I ragazzi ticinesi si sono distinti non solo sul campo ma anche fuori, incarnando al meglio la filosofia “camaleontica” fatta di correttezza, gentilezza e spirito di adattamento.

Il momento più emozionante è arrivato nella sfida per il quarto posto contro la rappresentativa della Spagna: quando il tabellone ha annunciato “Svizzera – Spagna”, i Camaleonti hanno dato vita a una partita epica, giocata con la testa, con le gambe e soprattutto con un cuore gigantesco. Una vittoria che ha regalato alla squadra la quarta posizione e, parallelamente, il prestigioso riconoscimento come miglior squadra per simpatia e fair play.

Tra le note più brillanti spicca la prestazione del portiere Dennis, che con i suoi interventi decisivi ha trascinato i compagni e si è guadagnato il titolo di miglior portiere del torneo, ulteriore motivo d’orgoglio per tutta la squadra.

«È stata un’avventura appagante su più aspetti, soprattutto quello umano», ha commentato il responsabile Boris Angelucci, che insieme a Canio Stanco ha guidato gli otto ragazzi in Toscana. «Abbiamo vissuto emozioni intense, con tanto spirito di adattamento e nuove amicizie nate lungo il percorso».

Tra queste spiccano i legami con la squadra olandese e con una delegazione sarda, entrambe desiderose di ricambiare l’ospitalità visitando presto il Canton Ticino.

Al rientro a casa, i Camaleonti si sono detti orgogliosi del risultato e felici di condividere questa esperienza, dove – come sempre – a trionfare sono stati i sorrisi ed equità.

CLASSIFICA FINALE:

  1. Rappresentativa Sarda (Italia)
  2. Olanda 
  3. Polisportiva Aurora (Prato - Italia)
  4. Camaleonti (Svizzera)
  5. Rappresentativa Andalusia (Spagna)