Skip to content

Il Calcio Camminato Equo (CCE)

Un'attività accessibile a tutti, senza alcun limite di sorta... Non solo Calcio! Organizza il tuo evento con noi e cammineremo insieme. 

Nel nostro approccio, i giocatori partecipano attivamente per promuovere l'equità.

l calcio camminato si sta diffondendo in tutta Europa come una nuova e divertente modalità di vivere lo sport. Si gioca su un campo di dimensioni ridotte e sostituisce la corsa con la camminata, permettendo a tutti di partecipare e divertirsi. Questa disciplina ha dimostrato di avere un grande impatto, generando entusiasmo e interesse grazie alla sua capacità di unire emozioni, gioia, relazioni, socialità e movimento in un’unica esperienza coinvolgente.

Abbiamo voluto dare un tocco speciale a questa attività creando il Calcio Camminato Equo, una versione inclusiva in cui persone con e senza disabilità giocano insieme, formando squadre miste e condividendo la stessa passione per il calcio e lo sport in generale. 

 

Durante le attività sarà inoltre possibile vivere un’esperienza unica e immersiva grazie alla possibilità di simulare diverse forme di disabilità, utilizzando mezzi ausiliari, paraorecchie, paraocchi e altri strumenti. Questa dimensione esperienziale consente di guardare lo sport con occhi nuovi, favorendo l’empatia, la consapevolezza e una maggiore sensibilità verso il tema dell’uguaglianza e della partecipazione. È un modo concreto e autentico per far sperimentare a tutti l’importanza del rispetto, della collaborazione e del sostegno reciproco.

Ricorda: non correre, ma porta con te tutta la tua passione, energia e spirito di squadra per vivere insieme un momento unico, emozionante e capace di lasciare un segno profondo. 

 

Scopri le regole

  • dimensioni del campo ridotte
  • si cammina, non si corre
  • la palla sempre bassa
  • grandi emozioni alla portata di tutti

Testimonianze di chi ha giocato con noi

Mattia
MattiaGiornalista

"È la prima volta che gioco al calcio camminato ed è estremamente divertente perché è uno sport dove il gioco di squadra è fondamentale. Quindi è bellissimo. È proprio uno sport inclusivo, proprio come i Camaleonti!"

Tania
TaniaAmica

"Ci stiamo divertendo un casino! È un'idea bellissima, trovo, e non è neanche facile andar piano! Viene da far degli scatti... tutti sono simpaticissimi e sono stata accolta molto bene.  "

Eugenio Direttore EM Lugano

"Comporre la squadra mischiandosi tra colleghi e Camaleonti è un'esperienza arricchente e quanto divertimento con il Calcio Camminato Equo. Un'esperienza che consiglio a tutti."

sca25-09898
GianniOver 70

«Sono Gianni, ho 70 anni: con i Camaleonti ho riscoperto la gioia del calcio senza fatica. Si cammina, si ride e ci si sente di nuovo ragazzi!»

Super sponsor
DavidEx giocatore

«Quando ho ricevuto tutto il materiale ero entusiasta come un ragazzino! Cambiarmi per la partita mi ha riportato indietro nel tempo… la divisa ha un fascino incredibile, quasi quanto il calcio camminato stesso!»

IMG_0690-2048x1536
RobertoAmico

«Non posso più correre e pensavo che il calcio fosse ormai solo un ricordo. Ma con il calcio camminato ho rivissuto tutte le emozioni di una vera partita: il gioco di squadra, l’adrenalina, la gioia del gol. È stato come tornare in campo… ma al mio ritmo!»

Organizza un evento con i tuoi amici!

Se sei interessato o hai domande inerenti al Calcio Camminato Equo, non esitare a contattarci tramite questo form. Ti risponderemo al più presto!