I Camaleonti per le scuole
Proponiamo lezioni mirate alle scolaresche, celebrando l'inclusione e l’equità attraverso lo sport e integrando una profonda consapevolezza della diversità e della disabilità. Lavoriamo con studenti di ogni età senza alcun limite d’età nel promuovere equità e gentilezza.
I nostri obiettivi chiave
Ogni lezione è progettata per promuovere un ambiente paritario ed equo, dove ogni studente e giocatore si senta valorizzato e parte integrante del contesto. Le lezioni offrono opportunità uniche per ampliare la prospettiva, consentendo di vedere al di là delle differenze e abbracciare la diversità con apertura, comprensione e spirito collaborativo.
In primo piano l'importanza di accettare ogni individuo per la sua unicità. Una visione centrata sulla persona. Così facendo incentiviamo la costruzione di relazioni positive tra gli studenti, sottolineando l'importanza della comunicazione e del rispetto reciproco come fondamenta per un ambiente scolastico armonioso.
Promuoviamo l'accettazione e il sostegno reciproco tra gli studenti, creando un ambiente in cui l'aiuto è incoraggiato e valorizzato. Abbracciamo un approccio coinvolgente attraverso simulazioni di situazioni di disabilità. Per portare la consapevolezza a un livello più profondo, coinvolgiamo i partecipanti nella simulazione di esperienze sensoriali.
Proposte di lezione in aula
L’attività propone la visione di uno dei due filmati disponibili:
- Il viaggio a Bonn (60 min)
- La trasferta a Madrid (30 min)
Il filmato scelto può essere proiettato integralmente o con pause per approfondire i passaggi più significativi, favorendo una discussione aperta con gli studenti con alcuni protagonisti del filmato, che dialogano direttamente con la classe, stimolando curiosità e confronto.
L’incontro (60/90 minuti) si conclude con un breve formulario di riflessione.
L’attività non è riservata ai docenti di educazione fisica: i temi trattati — comunicazione, leadership, forza e spirito di squadra — la rendono adatta a qualsiasi disciplina che voglia esplorare il valore della collaborazione e della crescita personale.
Proposta di lezione in palestra (o campo)
La seconda opzione trasforma la palestra in un vero e proprio palcoscenico di emozioni. Dopo una breve presentazione dell’associazione, proponiamo un’esperienza sportiva dinamica e partecipativa.
In coordinamento con i docenti, realizziamo simulazioni che modificano la percezione del corpo, per far comprendere agli studenti come un fattore invalidante non debba essere motivo di esclusione, ma possa diventare un punto di forza e di crescita personale.
Attraverso esercizi pratici, il calcio camminato e momenti di gioco condiviso, gli studenti sperimentano il valore del divertimento, della collaborazione e della connessione che lo sport può offrire a tutti.
Testimonianze di chi ha vissuto un'esperienza scolastica con i Camaleonti

"Il nostro è stato un incontro fortunato! Lavorando con i giovani quale docente e membro del comitato della federazione ticinese di calcio, avverto sempre più impellente il bisogno da parte di quest’ultimo di trovare esempi, testimoniante e personalità forti a cui far riferimento. Grazie di cuore. "
“Egregio Sig. Angelucci, la ringrazio a nome della Direzione per la vostra disponibilità. L’attività è stata molto apprezzata, questo ci fa sperare che possiate tornare per altre occasioni.”
“Caro Boris, grazie a te per la bella iniziativa e per aver fatto conoscere ai nostri studenti chi sono e ciò che fanno i Camaleonti. I feedback degli allievi e dei docenti che hanno partecipato all'attività sono stati molto positivi. Possiamo certamente valutare ulteriori collaborazioni per il futuro. ”

"I giovani ci guardano: la vostra presenza in momenti formativi organizzati a scuola ha portato una ventata di umanità, di ricchezza interiore e capacità di affrontare le difficoltà della vita. Credo che l’educazione sia una questione di cuore e con la vostra presenza avete saputo seminare tanta saggezza nel cuore dei nostri allievi… saggezza che un giorno sicuramente fiorirà."
.jpg?width=300&name=OK%20SE%20Agno%20seconda%20lezione%20(3).jpg)
«Collaborare con i Camaleonti è stata un’esperienza meravigliosa. Il lavoro svolto ha aiutato i miei alunni a capire il valore dell’accettazione e della gentilezza. Il confronto con le persone con disabilità è stato profondamente arricchente: quando si gioca, si parla e si ride tutti allo stesso livello, non ci sono più differenze — solo persone che imparano a conoscersi davvero.»

«Ho lavorato con Boris partendo dal filmato, che inizialmente ho presentato a una sola classe. Visto il grande entusiasmo, l’attività è stata poi estesa all’intera scuola: oltre cento alunni hanno partecipato con curiosità e coinvolgimento. È stato un momento intenso, ricco di emozioni e di crescita per tutti noi.»

L'esperienza con i Camaleonti è stata un'ottima opportunità per osservare lo sport da una prospettiva diversa e per comprendere meglio, attraverso l'attività pratica, il concetto di equità. Gli allievi hanno vissuto un significativo momento di socialità, in cui il valore della persona ha assunto un'importanza centrale.
Grazie Boris per la tua energia positiva con cui ci hai coinvolto nell’attività.
Coinvolgi la tua scolaresca!
Se sei interessato o hai domande inerenti alle nostre proposte per le scuole, non esitare a contattarci tramite questo form. Ti risponderemo al più presto!
