I Camaleonti per le scuole
Proponiamo lezioni mirate alle scolaresche celebrando l'inclusione e l’equità attraverso lo sport e integrando una profonda consapevolezza della diversità e della disabilità.
I nostri obiettivi chiave
Ogni lezione è progettata per promuovere un ambiente paritario, dove ogni studente e giocatore si senta valorizzato e parte integrante del contesto. Le lezioni offrono opportunità uniche per ampliare la prospettiva, consentendo di vedere al di là delle differenze e abbracciare la diversità con apertura e comprensione.
Mettiamo in primo piano l'importanza di accettare ogni individuo per la sua unicità, incoraggiando una visione centrata sulla persona prima di qualsiasi altro criterio. Così facendo incentiviamo la costruzione di relazioni positive tra gli studenti, sottolineando l'importanza della comunicazione e del rispetto reciproco come fondamenta per un ambiente scolastico armonioso.
Promuoviamo l'accettazione attiva e il sostegno reciproco tra gli studenti, creando un ambiente in cui l'aiuto reciproco è incoraggiato e valorizzato. Abbracciamo un approccio coinvolgente e illuminante attraverso simulazioni di situazioni di disabilità. Per portare la consapevolezza a un livello più profondo, coinvolgiamo attivamente partecipanti e collaboratori nella simulazione di esperienze sensoriali diverse.
Proposte di lezione in aula
La prima opzione si tiene in aula e offre un coinvolgente viaggio attraverso un filmato. La flessibilità è fondamentale: il filmato può essere interrotto per mettere in evidenza punti chiave o riprodotto integralmente, permettendo poi una discussione aperta con gli studenti. Questa formula, della durata di circa 90 minuti, si conclude con un formulario che invita gli alunni a esprimersi su vari aspetti, rafforzando il loro coinvolgimento.
Proposta di lezione in palestra/campo
La seconda opzione trasforma la palestra in un palcoscenico emozionante per un massimo di 20/25 alunni. Dopo una breve presentazione dell'associazione e delle sue attività, proponiamo un'attività sportiva coinvolgente. L'obiettivo è far sperimentare agli studenti il divertimento e la connessione attraverso lo sport, in particolare il calcio, dimostrando che, nonostante le disabilità, è possibile godersi il gioco. La lezione evolve attraverso esercizi, il calcio camminato e il calcio.
Testimonianze di chi ha vissuto un'esperienza con i Camaleonti
"Il nostro è stato un incontro fortunato! Lavorando con i giovani quale docente e membro del comitato della federazione ticinese di calcio, avverto sempre più impellente il bisogno da parte di quest’ultimo di trovare esempi, testimoniante e personalità forti a cui far riferimento. Grazie di cuore. "
“Egregio Sig. Angelucci, la ringrazio a nome della Direzione per la vostra disponibilità. L’attività è stata molto apprezzata, questo ci fa sperare che possiate tornare per altre occasioni.”
"I giovani ci guardano: la vostra presenza in momenti formativi organizzati a scuola ha portato una ventata di umanità, di ricchezza interiore e capacità di affrontare le difficoltà della vita. Credo che l’educazione sia una questione di cuore e con la vostra presenza avete saputo seminare tanta saggezza nel cuore dei nostri allievi… saggezza che un giorno sicuramente fiorirà."
“Caro Boris, grazie a te per la bella iniziativa e per aver fatto conoscere ai nostri studenti chi sono e ciò che fanno i Camaleonti. I feedback degli allievi e dei docenti che hanno partecipato all'attività sono stati molto positivi. Possiamo certamente valutare ulteriori collaborazioni per il futuro. ”